Innanzi tutto vorrei dire che io sono un po' di parte, infatti ho due ratti ;) però parlo proprio per esperienza. I fancy rats sono animali molto molto amichevoli, si attaccano alle sbarrette della gabbia quando vedono chi si prende cura di loro, leccano le dita e si fanno coccolare. In più non sono per niente mordaci come potrebbero esserlo un coniglio o un criceto.
Sono animali intelligenti, infatti possono imparare il loro nome e si può insegnare loro dei giochini (come il riporto), in natura vivono in colonie, quindi per loro tu sei parte della loro piccola colonia :)
Se i ratti sono stati abituati al contatto umano fin da piccoli allora saranno sicuramente degli ottimi animali da compagnia, ma bisogna sempre ricordarsi di trattarli con delicatezza e cura.
il metodo migliore per prenderli è mettere loro una mano sotto il ventre e una sul posteriore. Io sconsiglio di prenderli per la coda :)
I ratti hanno una vita abbastanza breve, sui 3-4 anni, quando invecchiano solitamente muoiono per tumori. ma alla fine è nella loro natura vivere così poco, e se anche ci dispiace, è ovvio, di ratti ce ne sono davvero tanti (soprattutto abbandonati). Se decidete di prenderne uno prima consultate un sito di adozioni :)
insomma, buona fortuna con questa avventura, qui potrete trovare tutte le informazioni che desiderate, se avete qualche domanda, chiedete pure! <3
Nessun commento:
Posta un commento